Case Pacifici In Città

Via Tornasacco 21 63100, ASCOLI PICENO

L’appartamento è situato nel pieno del centro storico di Ascoli Piceno sull’antichissima Via Tornasacco (nei pressi di Piazza Arringo) che ricalca l’antico tracciato di una “strata” romana. E' al primo piano di un palazzo storico ed è dotato di ingresso con angolo cottura e divano letto, una camera con letto matrimoniale ed un letto singolo, un bagno con doccia.

La via da un lato confluisce nella Piazza Arringo, dall’altro incontra una piazzetta delimitata da una suggestiva sequenza di edifici medievali: si tratta delle case-torri, abitazioni che mostrano la sovrapposizione di forme e stili architettonici che vanno dal XII al XIV sec.

Piazza Arringo, detta anche piazza dell'Arengo, è la piazza monumentale più antica e di maggiori dimensioni della città di Ascoli PicenoDi forma rettangolare, la caratterizzano alcuni dei più importanti edifici cittadini, il palazzo dell'Arengo o palatium Aringhi, iniziato alla fine del XII secolo, principale edificio pubblico, il duomo di Sant'Emidio, il battistero di San Giovanni, il complesso del palazzo vescovile, con all'interno il museo diocesano, palazzo Panichi, sede del Museo Archeologico.

La piazzetta prende il nome dall’antica Chiesa di San Gregorio Magno, che evidenzia l’originaria struttura di un classico tempio tetrastilo di tarda età repubblicana. Oltre alle due colonne scanalate con capitelli corinzi, inglobate nella facciata medievale, restano in evidenza la parete est della cella in “opus quasi reticulatum” con i due pilastri d’angolo scanalati.

Photo Gallery